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1.
€ 12,90
EAN-13: 9791222200217
Carlo Cracco | Marco Pedron
Dolce, Cracco e fantasia. I dolci di casa con il tocco dello chef
Edizione:Vallardi A., 2024

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Prezzo di acquisto€ 12,90
DescrizioneDolce, Cracco e fantasia. I dolci di casa con il tocco dello chef: Carlo Cracco si lancia in una nuova avventura: la pasticceria. Per la prima volta entra nella tua cucina con tanti consigli, idee e trucchi per preparare dolci, torte e biscotti. Lo chef più famoso d'Italia mette a disposizione la sua arte reinterpretando con il suo tocco le ricette di pasticceria più amate. Dalla torta di mele al salame di cioccolato, dalla crostata al tiramisù fino alla veneziana, oltre 70 ricette tutte da gustare, per aggiungere una marcia in più ai nostri peccati di gola. Dolci da forno (torta di mele classica ed evolution, torta alle pere e gianduia, plumcake affogato, torta variegata, crostate Sicilia, alle ciliegie, di albicocca, con crema alla vaniglia e frutta fresca, clafoutis alle ciliegie, tarte satin, torta paradiso, Pan di Spagna, torta di ricotta). Dolci al cucchiaio (tiramisù versione torta e con crumble alla liquirizia, zuppa inglese, Chantilly di frutta fresca, semifreddo, budino 'sbagliato' alla crema e vaniglia, al cioccolato e versione bonet, semifreddo al pistacchio e cioccolato bianco). Dolci della tradizione (pan meino, pan dei morti, ciambellone, pasticciotto, chiacchiere, babà , krapfen, sbrisolona al cacao, zuccotto, parrozzo, zeppole, brioche con il tuppo). Dolci al cioccolato (cioccolate calde al cioccolato bianco, al cioccolato al latte e al fondente, torta ai tre cioccolati, frizzantini, salame al cioccolato, crostate al cioccolato classica e con ganache al cioccolato fondente). Dolci senza farina (caprese bianca con scorza di mandarino e al cioccolato, torta al limone e prugne, torta alla zucca, torta alle carote). Lievitati (

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2.
€ 21,00
EAN-13: 9788849156089
Gian Marco Pedroni
Può una buona musica essere cattiva?
Edizione:CLUEB, 2019
Collana:E-Logo

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Prezzo di acquisto€ 21,00
Descrizione

Trama del libro

Sei ragazzi si ritrovano davanti a un portone, in un assolato settembre bolognese. Stanno per cominciare la loro vita universitaria, e alloggeranno tutti da Dora. Lei, come ogni autunno, é in attesa dei pulcini che le terranno compagnia fino a quando spiccheranno il volo. Ed é già  pronta ad accoglierli con la più classica delle cucine bolognesi. Buone premesse, se condividi l'appartamento con cinque coetanei che trovi subito congeniali. Ma se una mattina quella che vedi uscire dalla doccia é proprio una ragazza, e poi scopri anche che dividerà  con voi l'appartamento, cosa può accadere? La presenza di Maria, venuta dalla Spagna, anche lei per studiare nella prestigiosa Bologna, turberà  gli equilibri ancora fragili che i ragazzi vanno costruendo giorno dopo giorno, tra il desiderio di non deludere chi li aspetta a casa e la magnificenza dei vent'anni.

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3.
€ 24,00
EAN-13: 9788856824384
Marco Pedroni
Coolhunting. Genesi di una pratica professionale eretica
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Consumi, moda e loisir

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Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,00
DescrizioneCoolhunting: una parola misteriosa per molti, già  desueta per gli addetti ai lavori. Una pratica professionale dai confini incerti, esercitata in modo multiforme da ricercatori di mercato, antropologi, sociologi, architetti, designer, stilisti, buyer, ma anche psicologi, giornalisti, consulenti moda, blogger e fotografi, una schiera di "cacciatori di tendenze" accomunati dall'abitudine a usare lo sguardo per mestiere. L'immagine del coolhunter si è sedimentata nel senso comune in due opposti stereotipi: quello "romantico" del giovane globetrotter che, armato di fotocamera digitale e innata curiosità , va alla ricerca di segnali e tendenze espressive nei luoghi frequentati dalle comunità  di trendsetter; di contro, la versione "apocalittica" che addita il coolhunter come molestatore della cultura giovanile, intento a spiare le identità  dei teenager per trasformarle in fenomeni commerciali. Tra queste alternative manichee si apre uno spazio vuoto che il volume cerca di esplorare, analizzando il coolhunting come "campo" di peculiari relazioni sociali e professionali nato dentro il mondo della moda come erede del fashion forecasting, ma emancipatosi ampiamente dal fashion system fino a diventare una "pratica eretica" capace di estendere a numerosi settori dell'industria culturale la nevrotica esigenza di leggere i trend socio-culturali. Attraverso le interviste a oltre 40 professionisti del settore, emerge un quadro del coolhunting come attività  di intermediazione culturale, nell'accezione del sociologo francese P. Bourdieu, specializzata nell'intercettare la distinzione, vale a dire osservare le pratiche esperienziali di consumatori sempre più sofisticati e dei loro immaginari per coglierne gli aspetti distintivi e innovativi. Attraverso una posizione di mezzo tra produttori e consumatori, i coolhunter maneggiano un contenuto informativo ad alto valore culturale ed economico, ovvero le categorie di coolness, stile e lifestyle. Marco Pedroni è dottore di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale. Collabora con il Centro per lo studio della moda e della produzione culturale dell'Università  Cattolica di Milano. Svolge attività  di docenza presso il consorzio interuniversitario Milano Fashion Institute. Ha pubblicato articoli e saggi sulle professioni creative, la moda, l'immigrazione e il pensiero di G. Simmel e P. Bourdieu; con P. Volonté ha curato il volume La creatività  nelle professioni (Bolzano University Press, 2008).

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4.
€ 28,00
EAN-13: 9788856848861
Marco Pedroni
Moda e arte
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Sociologia della salute

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Prezzo di acquisto€ 28,00
DescrizioneAbiti considerati vere e proprie opere d'arte. Stilisti che assumono pose e comportamenti da avanguardisti. Retrospettive di designer che invadono le sale dei musei. Moda e arte sono ancora due mondi distinti o sono diventate la stessa cosa? Se è vero che, a partire da Charles Frederick Worth, i couturier si sono lasciati contagiare dai linguaggi dell'arte, oggi si può ancora parlare di un confine netto tra questi due mondi? Collaborazioni e reciproche contaminazioni tra designer e artisti, fin dalle esperienze del futurismo e del surrealismo, sembrano certificare un processo di ibridazione tra i due campi. Al tempo stesso la moda si presenta come un' arte sui generis che, caratterizzata da tratti tipici dell'artigianato e legata a doppio filo all'industria, appare molto lontana dall'ideale dell' art pour l'art e mantiene una sua identità  ben definita. Attraverso il contributo di sociologi, storici dell'arte, antropologi e studiosi di moda il volume esplora i margini di contaminazione, sovrapposizione e collaborazione tra moda e arte, senza fermarsi alla semplice domanda La moda è arte? ma interrogandosi su cause ed effetti dell'interazione tra le due sfere, il cui confronto avviene su svariati terreni: dal fashion design alla sperimentazione artistica, dalle riviste di settore alle manifestazioni espositive. Contribuendo a ridefinire le pratiche e le identità  di chi opera in ciascuno dei due settori dell'industria culturale contemporanea. Marco Pedroni è docente di Sociologia presso il Milano Fashion Institute e collaboratore del centro di ricerca ModaCult dell'Università  Cattolica di Milano. Ha pubblicato saggi e articoli su moda e professioni creative, oltre alla monografia Coolhunting. Genesi di una pratica professionale eretica (FrancoAngeli 2010). Paolo Volonté è professore associato di Sociologia dei processi culturali presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, Dipartimento Indaco, e membro del consiglio scientifico del centro di ricerca ModaCult dell'Università  Cattolica di Milano. È autore, tra l'altro, di Vita da stilista (Bruno Mondadori 2008).

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